Contributi alle famiglie per promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei minori

Il Piano regionale per la famiglia – Annualità 2019/2020 ha previsto il finanziamento di una serie di interventi con l’obiettivo generale di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei minori, il sostegno e il ruolo educativo dei genitori, la fruizione di servizi per la prima infanzia e l’acquisto di beni di prima necessità per il bambino o la madre gestante.

Si rende noto che l’Ambito Distrettuale Sociale n. 12 Sangro-Aventino ha indetto l’avviso pubblico per l’individuazione dei destinatari di “Buoni Servizio” e di “Buoni Fornitura” tra le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e tra le famiglie monogenitoriali con figli di età non superiore ai 14 anni, in condizione di fragilità socio-economica, determinata in particolare dagli effetti conseguenti alla pandemia.

Il buono servizio è un contributo economico rilasciato alle famiglie a fronte di spese sostenute e documentate per la fruizione di Servizi rivolti alla Prima Infanzia, quali: nidi, micronidi, centri gioco, centri bambini e genitori, servizi domiciliari di baby sitteraggio, ludoteche, centri estivi.

Il buono fornitura è un contributo economico elargito al fine di permettere alle famiglie e alle gestanti in difficoltà di acquisire beni di prima necessità per la cura e l’accudimento di minori:

bambini da 0 a 3 anni per l’acquisto di prodotti alimentari e per l’igiene della prima infanzia, strumenti per l’allattamento, carrozzine, passeggini, culle, lettini, seggioloni;

famiglie monogenitoriali con figli di età non superiore ai 14 anni per l’acquisto di beni di prima necessità oppure per materiale di cancelleria/cartolibreria e didattico.

Le domande degli interessati, residenti e domiciliati nei Comuni ricompresi nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 12 Sangro-Aventino, dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 8 novembre 2021 con le seguenti modalità:

– a mano, presso il Comune di residenza, oppure, presso la sede operativa dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro a Villa Santa Maria (Ch);

– a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro.

N.B.: quesiti e richieste di chiarimento in merito al presente avviso potranno essere formulate contattando la Dott.ssa Antonella Gialluca al numero 0872/944201.

 

Documentazione allegata:

Avviso pubblico
Richiesta di contributo